mercoledì 24 febbraio 2010

Translator English Italian

SQLServer Management Studio 2008: errore al caricamento della lista dei database

SQLServer Management Studio 2008 è affetta da un difetto a di poco grave. Il problema si verifica quando ci si collega ad un database server su cui non si ha il controllo completo su tutti i database.
La connessione al database funziona correttamente, ma quando si prova a navigare la lista dei database nel Object Explorer si ottiene il seguente errore:

più nel dettaglio:
TITLE: Microsoft SQL Server Management Studio
------------------------------

Failed to retrieve data for this request. (Microsoft.SqlServer.Management.Sdk.Sfc)

For help, click: http://go.microsoft.com/fwlink?ProdName=Microsoft+SQL+Server&LinkId=20476

------------------------------
ADDITIONAL INFORMATION:

An exception occurred while executing a Transact-SQL statement or batch. (Microsoft.SqlServer.ConnectionInfo)

------------------------------

The server principal "my_user_name" is not able to access the database "SQL2005_Random_Database_on_the_server" under the current security context. (Microsoft SQL Server, Error: 916)

Questa cosa rende l'applicativo inutilizzabile per quel server. Fortunatamente esiste un work around!

Apparentemente il problema sembra dovuto al fatto che Management Studio 2008 tenti di aprire automaticamnte un database per cui non si hanno i diritti, ma in realtà il problema è di tutt'altro genere.
Esso dipende dalle colonne che sono impostate di default su Object Explorer Details come visibili. In particolare nel mio caso il problema era dovuto alla colonna "Collation". Per i database offline, il campo collation viene restituito NULL e questo manda nel pallone il programma. Il trucco per superare questo ostacolo è quello di evitare di visualizzare le colonne che creano il problema.

1- Per fare ciò è necessario aprire il "Object Explorer Details" andando su View > Object Explorer Details o premendo F7.
2- A questo punto basta fare tasto destro del mouse sul titolo delle colonne della tabella di destra e deselezionare le colonne non necessarie (per sicurezza vi consiglio di lasciare solo name).



Link per approfondire l'argomento:

- A little Management Studio "oops"
- New columns in Object Explorer Details are useless in hosted environment

Nessun commento:

Posta un commento