lunedì 1 febbraio 2010

Translator English Italian

Moblin: montare file system NTFS

Moblin 2.1 purtroppo non è fornito di un supporto al file system NTFS (per i meno avvezzi è il file system utilizzato da windows), quindi se si vogliono utilizzare chiavette o dischi esterni USB formattati NTFS non è possibile.
La soluzione sta nell'installare il pacchetto NTFS-3G che introduce il supporto NTFS anche su linux. In questo post vedremo come fare ... il risultato sarà quello di poter collegare i nostri dischi alle porte USB sensa preoccuparci più di niente!

Il pacchetto purtroppo non è disponibile in formato compilato sul repository di Moblin, dunque ho seguito la strada più lunga che consiste nel compilare direttamente i sorgenti.

1- installare l'ambiente di compilazione e il compilatore GCC se non già presente. Eseguite il seguente comando da un terminale:
yum install gcc flex *glib* *diff* liboil*dev* make
2- Scaricare i sorgenti del pacchetti direttamente dal sito del produttore di NTFS-3G (download diretto della versione da me utilizzata ntfs-3g-2009.11.14.tgz).

3- Compilare i sorgenti nel seguente modo:
cd directory_sorgenti
./configure -prefix=/usr
make
sudo make install

4- Adesso è possibile montare dischi da linea di comando nel seguente modo (ovviamente bisogna essere root quindi usate sudo):
mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt/windows

5- Se, però, provate a far montare in automatico una chiavetta o un disco dal sistema, otterrete quasi sicuramente un errore del tipo "volume.fstype.alternative". Questo perchè in qualche modo NTFS-3G perde alcuni settings a parametri. Le cose da fare sono:
cd /sbin
sudo ln -s mount.ntfs-3g mount.ntfs
gconf-editor
Quando si apre il programma di gconf-edit andate su system->storage->default_options->ntfs e cambiate fstype_override da ntfs-3g a ntfs. Inoltre cambiate mount_options da umask=222 a umask=000.

Queste modifiche consentono al sistema di automount di Gnome di utilizzare correttamente NTFS-3g e di montare i file system in moralità di lettura-scrittura.
Se non avete gconf-editor installatelo dal repository di Moblin:
sudo yum install gconf-editor


Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento