La soluzione sta nell'installare il pacchetto NTFS-3G che introduce il supporto NTFS anche su linux. In questo post vedremo come fare ... il risultato sarà quello di poter collegare i nostri dischi alle porte USB sensa preoccuparci più di niente!
Il pacchetto purtroppo non è disponibile in formato compilato sul repository di Moblin, dunque ho seguito la strada più lunga che consiste nel compilare direttamente i sorgenti.
1- installare l'ambiente di compilazione e il compilatore GCC se non già presente. Eseguite il seguente comando da un terminale:
2- Scaricare i sorgenti del pacchetti direttamente dal sito del produttore di NTFS-3G (download diretto della versione da me utilizzata ntfs-3g-2009.11.14.tgz).yum install gcc flex *glib* *diff* liboil*dev* make
3- Compilare i sorgenti nel seguente modo:
cd directory_sorgenti
./configure -prefix=/usr
make
sudo make install
4- Adesso è possibile montare dischi da linea di comando nel seguente modo (ovviamente bisogna essere root quindi usate sudo):
mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt/windows
5- Se, però, provate a far montare in automatico una chiavetta o un disco dal sistema, otterrete quasi sicuramente un errore del tipo . Questo perchè in qualche modo NTFS-3G perde alcuni settings a parametri. Le cose da fare sono:
Quando si apre il programma di gconf-edit andate su system->storage->default_options->ntfs e cambiate fstype_override da ntfs-3g a ntfs. Inoltre cambiate mount_options da umask=222 a umask=000.cd /sbin
sudo ln -s mount.ntfs-3g mount.ntfs
gconf-editor
Queste modifiche consentono al sistema di automount di Gnome di utilizzare correttamente NTFS-3g e di montare i file system in moralità di lettura-scrittura.
Se non avete gconf-editor installatelo dal repository di Moblin:
sudo yum install gconf-editor
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento