lunedì 29 marzo 2010

7 tool per testare la compatibilità cross Browser del tuo sito


Sicuramente una delle cose più frustranti per chi realizza un sito web è quello di testare la compatibilità del proprio sito con i vari browser (almeno i più diffusi).
Per fortuna ci sono tool che possono venirci in contro testando per noi la compatibilità con diversi browser in un colpo solo.
Molti di questi consentono di testare i diversi browser anche su sistemi operativi differenti.

mercoledì 24 marzo 2010

TV: Socialtivu l'applicazione per la TV Streaming

Vi voglio segnalare un software italiano interessante!
Come lo stesso autore dice "SocialTiVu è un progetto nato con l'intento di rendere accessibili in streaming il maggior numero possibile di canali."

venerdì 19 marzo 2010

Vodafone: inviare SMS gratis dal tuo PC

Siete clienti vodafone e volete inviare gratuitamente SMS ai vostri amici? ...non sapete come fare?
Vodafone (stranamente) vi dà una mano. Già da tempo consentiva l'invio di SMS dal proprio portale, ma a mio parere questo servizio era abbastanza scomodo da utilizzare.

Adesso Vodafone consente di installare sul proprio PC una piccola applicazione (è necessario soltanto installate Adobe AIR) che oltre a darti informazioni sul tuo conto (es. credito e punti vodafone one) ti consente di gestire una rubrica di contatti a cui poter mandare SMS gratuitamente.

IIS: download file .mpj

I file .mpj sono file generati dal tool di statistiche Minitab. Se avete uno di questi file su un sito web e provate a scaricarlo, otterrete un messaggio di errore 404 (document cannot be found...).
Ciò è dovuto al fatto che IIS di default serve solo i file per i quali l'estensione corrisponde un determinato tipo di MIME.
quindi il problema non è limitato a file .mpj ma a tutti quei file con estensioni non associate a mime type definito sul server (ad esempio il problema esiste anche per i file .docx).
Per risolvere il problema basta registrare il MIME type del file.
Vediamo come fare!

lunedì 15 marzo 2010

ASP.net: testare l'invio di emails

Spesso è necessario dover inviare delle email da una applicazione ASP.net. Si ha sempre la necessità di testare la generazione e l'invio di messaggi di posta elettronica per verificarne la correttezza delle impostazioni, del formato ecc.
ASP.net, dalla versione 2, consente di inviare le email in una cartella specifica, evitando cosi di utilizzare indirizzi email di prova.
Abilitare questa funzionalità è molto semplice!

mercoledì 10 marzo 2010

SQLServer Management Studio 2008: Saving changes is not permitted

Nell'articolo precedente abbiamo visto come sia possibile personalizzare il titolo dei TAB delle varie finestre di editor.
Oggi vediamo come modificare un comportamento a mio parere molto fastidioso.
SQLServer Management Studio 2008 non consente di fare modifiche alle strutture di tabelle dal designer se queste possono compromettere i dati presenti in tabella.
Ad esempio se si deve ridurre la grandezza di un campo da varchar(1000) a varchar(500) questo non ti viene consentito anche se l'utente è sa che non ci sarà nessuna perdita di dati. SQL Management Studio ti costringe a cancellare e ricreare l'intera tabella.

sabato 6 marzo 2010

Internet Explorer 6: annunciato il funerale

La notizia risale al 1 Marzo. Più di un centinaio di persone vestite di nero e con tanto di reverendo, martedì notte si sono raccolti attorno alla bare di un vecchio amico. Questa è l'ultima iniziativa di un gruppo californiano Aten Design Group messa in atto per salutare definitivamente il vecchio browser di casa Microsoft (guarda le foto).

venerdì 5 marzo 2010

SQLServer Management Studio 2008: personalizzare la label dei tab

Nell'articolo precedente vi ho segnalato una giuda alla installazione di SQLServer Management Studio 2008.
Oggi vediamo come sia possibile personalizzare il titolo dei TAB delle varie finestre di editor. Questa funzionalità è stata forse quella che mi ha spinto ad usare la versione 2008. Infatti è molto utile quando si hanno aperti contemporaneamente più versioni dello stesso database (es. la versione di sviluppo che si ha in locale, quella di test che è su un server e quella di produzione che è su un'altro server) e non si sa mai se l'editor che si ha davanti è quello del DB di sviluppo o magari quello di produzione.

martedì 2 marzo 2010

SQLServer Management Studio 2008: installazione

Recentemente mi sono trovato a sostituire il mio pc e dovendo reinstallare un pò tutti gli strumenti di lavoro, ho deciso di installare SQLServer Management Studio 2008. In verità per essere sicuro ho comunque installato anche la versione 2005, ma utilizzo quasi esclusivamente la nuova versione con un buon grado di soddisfazione! :D

L'installazione è un pò lunga e noiosa, richiede un paio riavvii del sistema ma ho comunque trovato un'ottima guida che potete consultare a questo link "SQL Server Management Studio 2008 Installation Walkthrough".

Ho comunque trovato alcune cose che non mi sono piaciute!!