lunedì 8 novembre 2010

Translator English Italian

Meego 1.1: montare il file system NTFS

In un precedente post avevamo visto come installare NTFS-3G su Meego 1.0 .
Con l'uscita della nuova versione 1.1 la procedura di installazione è leggermente cambiata.

Come per la precedente versione, il driver non è disponibile in formato compilato sul repository di Meego, dunque dobbiamo seguire la strada più lunga che consiste nel compilare direttamente i sorgenti. Tempo medio di installazione 15min circa.

1- la principale differenza sta nel fatto che è cambiato il gestore dei pacchetti. Quindi per installare l'ambiente di compilazione e il compilatore GCC se non è già presente, eseguite il seguente comando da un terminale:
zypper in gcc flex *glib* *diff* liboil*dev* make
2- Scaricare i sorgenti del pacchetti direttamente dal sito del produttore di NTFS-3G (download diretto della versione da me utilizzata ntfs-3g-2010.10.2.tgz).

3- Scompattare l'archivio tgz.
tar xvf ntfs-3g-2010.10.2.tgz

4- Compilare i sorgenti nel seguente modo:
cd directory_sorgenti
./configure -prefix=/usr
make
sudo make install

5- Adesso è possibile montare dischi da linea di comando nel seguente modo (ovviamente bisogna essere root quindi usate sudo):
mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /media


6- Se, però, provate a far montare in automatico una chiavetta o un disco dal sistema, otterrete quasi sicuramente un errore del tipo "volume.fstype.alternative" o qualcosa che dice che ntfs-3g non è un file system riconosciuto. La cosa da fare è semplice:
cd /sbin
sudo ln -s mount.ntfs-3g mount.ntfs

Queste modifiche consentono al sistema di automount di utilizzare correttamente NTFS-3g e di montare i file system in moralità di lettura-scrittura.



Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento