domenica 6 giugno 2010

Translator English Italian

MeeGo: prime impressioni

Da qualche giorno avevo scaricato la prima release di MeeGo. Solo ora sono riuscito ad installare e a provare la versione distribuita con Google Chrome (ne esiste una seconda con Chromium).



System Requirements:
CPU: Intel Atom or Intel Core 2 CPU (support for SSSE3)
Note: MeeGo will not work on non-SSSE3 CPUs
Platforms with the GMA-500, Nvidia, or ATI Graphics chipset are not supported.
Tested netbook and nettop platforms


Test System:
Model: Aspire One 101
CPU: Intel Atom N270
Graphics: Intel 82801 GBM
Memory: 1.5Gb DDR2
HDD: 8Gb SSD




L'installazione è semplice e dura circa 6 min. All'avvio ho notato un leggera differenza di tempi (+ lenta di moblin) forse rallentato dal fatto che è necessario inserie la password, cosa che non sono riuscito a disabilitare dalla maschera di gestione della password pur essendoci un apposito pulsante (nota: attualmente meego non consente di definite + utenti per lo stesso computer).

Tutto sommato l'ambiente e l'interfacca grafica è molto simile a quella di moblin, la cosa che salta più all'occhio è la toolbar in alto colorata.


Come moblin manca del supporto nativo ai codec video e al file system NTFS. Comunque c'è un miglioramento generale della GUI; la toolbar è personalizzabile così come il MyZone.
Migliorato il pannello di gestione delle connessioni come pure tutta la parte di settings.



Sicuramente utile il pannello Devices dove si trovano, in un solo posto, tutti i dispositivi interni ed esterni collegati al netbook. Ottimo anche il calendario e i servizi Twitter e di Instant Messaging integrati.




Pur essendo il sistema affetto a numerosi bug di gioventù, sono rimasto soddisfatto del lavoro svolto dal team di sviluppo. Attendo con impazienza i prossimi aggiornamenti, intanto MeeGo è diventato il nuovo SO del mio Aspirone

Nessun commento:

Posta un commento