mercoledì 3 giugno 2009

Translator English Italian

NTFS - montare un disco esterno in read-write mode - UPDATE

Qualche settimana fà, abbiamo visto come montare in automatico un file system NTFS in modalità Read-Write su un AspireOne configurando il file FSTAB.
Ieri, ho avuto una brutta sorpresa. Collegando il mio disco esterno ho ricevuto un errore (abbastanza generico del tipo Errore, impossibile montare DATA). Insomma, smanettando un pò ho capito che il problema era dovuto all'ultima sessione di lavoro in cui non era stato smontato correttamente il disco, il quale risultava ancora utilizzato. Fra le altre cose ho provato a collegarlo anche ad un pc windows, questo riconosceva il disco e mi dava la possibilità di vedere i dati, ma andando a fare la "Rimozione sicura dell'hardware", per scollegarlo, dava un'errore.
Comunque la soluzione è semplice, basta aggiungere una opzione al file FSTAB.
Quindi cambiate la riga che abbiamo aggiunto la volta scorsa con questa:
/dev/sdb1 /media/DATA ntfs-3g silent,force,users,umask=0,locale=it_IT.UTF-8 0 0
In ogni modo è sempre possibile montare il disco manualmente per sbloccarlo:
mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /media/DATA -o force

Nessun commento:

Posta un commento