giovedì 2 luglio 2009

Translator English Italian

Moblin 2 e Aspire One

In queste ultime settimane si è tanto parlato di Moblin come del possibile contendente di windows sul mercato dei netbook. Ho provato sul mio Aspire One Moblin V.2 beta (16 June update) e i risultati sono incoraggianti.
Il tempo di boot è buono (18-20 secondi avendolo avviato da una iso live su penna usb). La cosa più sorprendente è la velocità e la fluidità di esecuzione, il codice è veramente ottimizzato. Non ho notato mai dei rallentamenti durante le varie attività.

Le periferiche sembravano funzionare perfettamente. Purtroppo non ho avuto modo di testare la connessione wireless, per la quale ho potuto notare che il led di segnalazione del funzionamento non si accendeva.
E' un ambiente molto orientato al web, con un desktop live dal quale puoi vedere i tuoi preferiti, i tuoi amici (con indicazione dello stato connesso/non connesso) e le tue applicazioni.

Ci sono più o meno tutte le applicazioni che possono servire ad un'untente medio, dal client di posta al calendario, dall'editor di testi al media player, dal gestore delle attività al client di chat.

Adesso arriviamo ai punti dolenti... purtroppo manca un tool di office automation vero e proprio (stile open office), il browser è integrato nel sistema (quasi indistinguibile) ma, pur essendo basato sulla piattaforma Mozilla (Firefox x intenderci), è molto rudimentale e privo di alcune funzionalità di base.
Mi è sembrato a primo impatto un sistema molto chiuso (probabimente alcune funzionalià si potranno attivare facilmente): nessun menù, non ho trovato il modo di aggiornare/installare programmi, le maschere di configurazione dell'intero sistema sono ridotte all'osso (date e ora, stampante e display oltre alle connessioni di rete le uniche cose configurabili).
Per finire non esiste un bottone/menù di arresto del sistema! Insomma una volta avviato non lo si può arrestare se non lanciando da terminale il comando HALT -l.

Il prodotto a mio parere è ancora prematuro per essere usato come SO principale, ci sono dei bug e di tanto in tanto qualche applicazione andava in crash ma tutto sommato è valido. Probabilmente qualche ulteriore miglioria potrebbe arrivare dalle distribuzioni basate su Moblin che iniziano a venir fuori (prima fra tutte Linpus).

Riporto il link al progetto originale: Moblin


Nessun commento:

Posta un commento