sabato 29 agosto 2009

Rimozione WGA - Windows Genuine Advantage Update

Qualche tempo fà avevo già scritto un post su questo argomento, mi trovo a riscrivere perchè ho trovato un tool di rimozione migliore, completamente automatico e funzionante anche con la Service Pack 3 (testato da me personalemnte).
Il tool si chiama RemoveWGA e non fà altro che neutralizzare i processi wgatray.exe e wgalogon.dll. Lanciando l'applicativo, esso dapprima li disattiva, poi schedula un job da eseguire al riavvio che li neutralizza definitivamente. quindi basta riavviare windows ed il gioco è fatto.
RemoveWGA non è un programma di hacking, è free e non ha alcun problema di virus o malware. Infatti questo tool rimuove solo la parte fastidiosa di WGA la Notification e lasci inalterata la Validation. Risultato non avrai più la fastidiosa segnalazione "Questa copia non ha superato la convalida di autenticità di Windows"
Ricordate che comunque la licenza è da possedere obbligatoriamente.

mercoledì 26 agosto 2009

Firefox: un plug-in per tenere sotto controllo i bookmark

Un problema che tutti noi abbiamo è quello di tenere sotto controllo i link salvati nei nostri segnalibri. Dopo anni di navigazione, il numero di link salvati raggiunge numeri spaventosi, ma quanti di questi sono realmente utili da conservare e sopratutto quanti sono ancora utilizzabili?
Molti di loro (i più vecchi) probabilemente non sono più raggiungibili, ma continuiamo a conservarli nel marasma dei nostri bookmarks.
Da questo punto di vista, Firefox ci viene in aiuto con un fantastico plug-in che consente di verificare l'intero segnalibri alla ricerca di link non funzionanti.
Il plug-in si chiama CheckPlaces e consente di verificare il funzionamento dei link ma anche la presenza di duplicati. Consigliato!

lunedì 17 agosto 2009

Internet Explorer 8: il browser più sicuro!

Un recente test condotto da NSS Labs ha decretato Internet Explorer 8 il browser più sicuro. La ricerca ha messo a confronto i 5 browser più diffusi, testando la loro capacità di bloccare siti che diffondono malware e fanno phishing. I browser confrontati sono:


Apple Safari 4
Google Chrome 2
Microsoft Windows Internet Explorer 8
Mozilla Firefox 3
Opera 10 Beta


I risultati mostrano un IE8 al 83% di siti phishing bloccati seguito da Firefox 3 al 80%, Opera al 54%,Chrome al 26% e Safari al 2%.



Nel caso di siti con malware, il risultato è ancora + a favore di IE8 che è al 81% di siti bloccati seguito da Firefox 3 al 27%, Safari al 21%, Chrome al 7% e Opera al 1%.

mercoledì 12 agosto 2009

IE6: Dead Browser Walking

Dopo 8 anni di vita ed altre due versioni sulle spalle, Internet Explorer 6 ha i giorni contati.
Il browser più amato (da alcuni) e più odiato (da altri) è "ufficialmente" morto. Microsoft ha pianificato la sua morte (insieme a quella di Windows XP) per la fine del 2014. Ha però rilasciato, in questi giorni, una patch che invita gli utenti ad un upgrade del browser anticipandone di fatto la morte.
Microsoft garantisce di fatto il supporto alla correzione di falle di sicurezza senza però apportare quelle modifiche necessarie al miglioramento della sicurezza del prodotto.
Per di più c'è il movimento "IE6 no more" fondato da esperti del settore, che hà come obiettivo quello di incoraggiare gli utenti a fare l’upgrade del proprio browser a I.E.8 oppure valutare alternative quali FireFox o Chrome ed altri ancora.

sabato 1 agosto 2009

Suse Studio :creare la tue distribuzione Linux via web

Gli sviluppatori di Novell hanno creato un’applicazione web per la creazione di una versione personalizzata di SUSE. Attraverso un wizard è possibile personalizzare la distribuzione Suse scegliendo i pacchetti da installare, il desktop environment, configurando numerosi parametri compresi quelli di rete e generando un file una ISO, un live cd o una iso per VMware. Inoltre è possibile caricare ed istallare anche pacchetti non presenti nei repository di Suse.


La ciliegina sulla torta è data dal fatto che è possibile testare immediatamente la personalizzazione, direttamente via web!
Ultima cosa, il servizio è ancora riservato ad un numero limitato di persone, ma è possibile registrarsi per mettersi in lista ed essere invitati.