domenica 29 marzo 2009

Ripulire l'HTML generato da Word con Tidy

Come sapete Microsoft Word consente di salvare i suoi documenti anche in formato HTML, quindi subito pronti per il web. Fra le opzioni disponibili c'è anche quella di salva come "Pagina web (filtrata)" che consente di generare un HTML più pulito. Comunque sia, l'HTML generato è pieno di codice inutile ed illeggibile.

HTML Tidy nasce proprio per questo scopo: correggere l'HTML non valido e riordinare il codice sorgente di una pagina. Inizialmente sviluppato da un membro del W3C, è poi passato nelle mani dei volontari di sourceforge. Scritto in C è un'applicativo ma anche una libreria.

L'applicativo è a linea di comando ed ha tante opzioni. Ad esempio si può ripulire un html utilizzando un file di configurazione in questo modo:
tidy -config config.txt -m test.html

o passando direttamente i parametri
tidy –m –-uppercase-tags no –-word-2000 yes test.html

Nota: esiste uno speciale parametro word-2000 utilizzato per rimuovere tutte le cose in più inserite da Word durante il salvataggio.

lunedì 23 marzo 2009

Come rimuovere il processo in background GoogleUpdate.exe dal sistema

GoogleUpdate.exe è uno di quei fastidiosi processi che eseguono in background e che rubano risorse al sistema senza motivo. Se sei un'utente di qualche applicazione google (Chrome, Earth, Gears...) avrai questo processo avviato sul tuo sistema. Se vuoi rimuovere questo processo, puoi seguire i seguenti metodi:

1. La maniera più veloce è quella di bloccare il processo usando un firewall, ovviamente senza rimuovere completamente il processo;

2. L'altra è quella di rimuovere permanentemente il processo; questo ovviamente non ti darà più la possibilità di avere in automatico le notifiche di aggiornamento delle applicazioni Google;

3. Per prima cosa vai in "Pannello di controllo"(control panel) e poi in "Operazioni pianificate" (scheduled tasks) e rimuovi Google Update selezionando il task e premendo il tasto CANC;

4. La prossima cosa da fare è eliminare il processo GoogleUpdate.exe. Quindi fai CTRL+ALT+CANC, seleziona il processo GoogleUpdate e clicca "termina rpocesso" nel menù contestuale.

5. è possibile che tu abbia anche un servizioni installato quindi vai in "Pannello di controllo"(control panel), "Strumenti di amministrazione"(administration tool) e poi su servizi (services), cerca "Google Update Service" e disabilita il servizio;

6. Dopo aver fatto questo, dovrebbe essere possibile cancellare il file GoogleUpdate.exe che solitamente è in programmi\Google\update;

7. Adesso apri l'edito di registro (scrivi regedit su esegui). Cerca la chiave "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\". Avrei un valore chiamato "Google Update", fai tasto destro e poi delete;

8. Riavvia il sistema.

Adesso non dovresti avere il tanto fastidioso processo di update.

giovedì 19 marzo 2009

Aggiungere una uscita eSata al nostro Aspire One


La scheda madre degli Aspire One sono dotate di due interfacce una SATA ed una PATA. Dunque è possibile sfruttare l'interfaccia libera per installare una uscita eSATA esterna. In questo modo sarà possibile connettere unità disco esterne SATA, che sono circa 5 volte più veloci. Se sei interessato qui trovi il link ad un articolo ed un video che spiega nel dettaglio come fare.

venerdì 13 marzo 2009

Accedere ad un database Derby embedded utilizzando Aqua Data Studio

Come sapete Java DB (Apache Derby) è un DBMS completamente sviluppato in java ed ora parte integrante della piattaforma java. Questo database può essere utilizzato come un database embedded dentro applicazioni java, semplicemente integrando la libreria Derby.jar . Però, come fare ad esplorare, vedere e modificare il contenuto di un database embedded?

Utilizzando Aqua Data Studio (la versione 4.7.2 è freeware) è possibile utilizzare il driver embedded per registrare il database all'interno di questo tool.

è sufficiente :
  • selezionare Generic JDBC come tipo RDBMS
  • scrivere jdbc:derby:/path/databaseFolder nel campo URL
  • scrivere org.apache.derby.jdbc.EmbeddedDriver nel campo Driver
  • scrivere C:\path\derbyclient.jar;C:\path\derby.jar in Driver Location


Ora è possibile esplorare il database ed eseguire query di qualunque tipo.